Una sezione agonistica del massimo livello qualitativo è stata selezionata per la 37a edizione del Salone del Cavallo Americano, che punta tutte le sue carte su tre fra le più importanti discipline del mondo western offrendo, per ognuna di esse, un set di eventi top cui non è facile assistere nell’ambito di un’unica fiera.
Parliamo di reining, cutting e team penning: tre sport che dominano il panorama equestre a stelle e strisce sia al di qua che al di là dell’oceano. A Cremona saranno presenti con competizioni dal sapore internazionale, in grado di attirare il meglio dei cavalli e dei cavalieri europei e non solo.
Smagliante punta dell’iceberg è il NRHA European Reining Futurity 2024, primo special event europeo a vantare il montepremi tondo e stellare di un milione di dollari grazie soprattutto all’attivo coinvolgimento di Eleuterio Arcese, presidente dell’Associazione Italiana Reining e di molti dei suoi partner industriali. Riservata a cavalli giovani, di 4 anni d’età, questa galattica edizione del Futurity Europeo si terrà su un fondo completamente nuovo e rodato in occasione dell’Irha Derby di fine marzo: «Non solo è stata cambiata completamente la sabbia degli strati superficiali», spiega Giancarlo Doardo, patron della manifestazione, «ma anche la sottostante base in terra! Tutto nuovo fino all’ultimo granello, sia nel campo gara che nei campi prova. Non c’è più un grammo di materia esausta, ma una sabbia spettacolare perfetta per sottolineare le prestazioni dei migliori binomi d’Europa, nessuno dei quali mancherà all’appuntamento».
Anche i protagonisti del cutting, famosa specialità che si svolge con una “vera” mandria nell’arena di gara, scenderanno in arena con uno dei due principali special events dell’anno, il Derby della NCHA of Italy, affiancato da un’altra gara importante, lo Spring Show: entrambe internazionali, vedranno a contendersi il podio cavalli e cavalieri provenienti da molte nazioni europee del cutting, Germania e Italia in testa.
E parlando di mandria, eccola al centro anche nel velocissimo team penning, patrocinato al Salone del Cavallo Americano da AITP, un’associazione che negli ultimi anni ha fatto importanti scelte riguardo al benessere non solo dei cavalli ma anche dei vitelli in gara elevando in qualità lo spettacolo, sempre molto adrenalinico, offerto agli spettatori. Anche le squadre dei “penners” affronteranno, fra le altre categorie, il loro Derby, special event che si tiene solo una volta l’anno e il cui ambito titolo pesa moltissimo nel curriculum di cavalli e cavalieri.