Dal 22 al 26 maggio prossimi, a Cremona si farà la storia. Il National Reining Horse Association European Futurity sarà infatti il primo evento in assoluto, in Europa, a garantire 1 milione di dollari in added money.
La gara, punta di diamante nel settore agonistico del Salone del Cavallo Americano, è supportata dall’NRHA Hall of Fame Inductee Eleuterio Arcese in collaborazione con l’Italian Reining Horse Association, da TFY, da un gruppo selezionato di sponsor e dal denaro del NRHA Nomination Program, cui tutti i cavalli che entreranno in arena devono essere iscritti. Riservato ai 4 anni, questo evento creerà incredibili opportunità per cavalieri, allevatori, proprietari e fan.
La prima edizione dell’NRHA European Futurity si tenne a Kreuth, in Germania, nel 2009. E già allora l’idea di offrire un Futurity Europeo era stata fortemente voluta da Arcese, che dice: «Ho sempre pensato che ospitare un grande Futurity nel Vecchio Continente fosse fondamentale. Ora si avvicina la 16esima edizione e deve essere speciale. Il palcoscenico internazionale del reining oggi aspira a ospitare grandi show con grandi montepremi, e dobbiamo seguire questa tendenza: in particolare in Italia, il Paese che negli anni ha fatto crescere il reining europeo più di ogni altro». «Alla fine della stagione agonistica 2023», continua il Presidente dell’Associazione Reining italiana, «il mio goal era quello di mettere insieme un pool di sponsor che ci permettesse di offrire 1 milione di dollari per questo Futurity. Sono saliti a bordo e il sogno è diventato realtà». A rendere Eleuterio Arcese ancora più orgoglioso del lavoro compiuto, è il fatto che gli altri due importantissimi special events del reining italiano, il Derby e il Futurity IRHA/IRHBA 2024, hanno a loro volta visto un sensibile incremento dell’added money – il primo a 305mila dollari e il secondo a 800mila – portando così il totale nei tre show a ben 2.100.000 dollari! L’obiettivo di Arcese era anche quello di mettere insieme un gruppo di sponsor europei disposti a sostenere l’EuroFuturity per cinque anni. Missione compiuta. «Questo è il nostro Futurity Europeo ed è importante che tutti investano su un simile evento, indipendentemente dal Paese in cui si terrà. Grazie quindi a tutti coloro che hanno unito le forze. Chiedo a tutti i cavalieri di preparare le loro monte con estrema cura, e sempre nel rispetto del cavallo e dello sport», conclude patron Arcese.
Il Futurity Europeo prevede anche uno specifico e ulteriore montepremi aggiunto di cinquemila dollari riservato a cavalli di razza Paint.
Courtesy NRHA European Futurity press office