Marco Di Paola

Presidente Federazione Italiana Sport Equestri

«Ho subito accolto con grande piacere e interesse l’iniziativa del Salone del Cavallo Online che si svolgerà dal 9 al 12 maggio sul web.

Solo fino a qualche giorno fa quella che stiamo vivendo sembrava una situazione impensabile, ma l’emergenza Covid-19, che purtroppo sta mettendo a dura prova tutta la comunità mondiale e che ha segnato tante famiglie, bisogna ammetterlo, se non altro ci ha consentito di riscoprire il mondo che ci circonda in un modo nuovo. Da un lato è stata in grado di porre l’accento sulle cose importanti della vita, sugli affetti e sulla salute: ci sta aiutando a riflettere, a rallentare. Dall’altro lato sta stimolando tutti noi a trovare nuove soluzioni, soluzioni alternative che ci aiutano a rimanere in contatto anche se, almeno per il momento, è necessario “mantenere le distanze”.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa del Salone del Cavallo Online, una vera e propria fiera virtuale nella quale sarà possibile ascoltare e scambiare opinioni, parlare di cavalli e del modo in cui ripartire o effettuare acquisti. La tecnologia al tempo del lockdown è stata in grado di agevolare una serie di iniziative che certamente non rimarranno isolate anche al termine di questo periodo di grande limitazione per tutta la popolazione mondiale.

Agli organizzatori del Salone del Cavallo Online giungano, a nome mio personale e della Federazione che mi onoro di presiedere, i più fervidi complimenti. A tutti noi e a coloro che decideranno di collegarsi auguro invece che questa iniziativa possa essere per tutti una nuova opportunità di crescita individuale e per l’intera comunità del cavallo. Buon lavoro».